giovedì 20 febbraio 2014

Muffin alle castagne - gluten free!

Sarà che oggi è una giornata uggiosa e che stanotte ho avuto un mal di testa lancinante, ma fatico persino a mangiare e non è proprio da me!
Vabbeh, vorrà dire che questi muffin, in parte preparati per mia cognata, me li sbaferò domani...le mini-mono-porzione aiutano ipocritamente a sentirsi meno in colpa (non fa niente se te ne mangi 26, no!)
L'ingrediente, la castagna, è un po' fuori stagione, ma è uno degli ingredienti preferiti di Elisa ed è presente sotto la dulplice forma di farina e crema.
La ricetta è una variante all'impasto base passatomi dalla mia amica Deb (famosa appunto per muffin e cupcakes) e non contiene ne glutine ne lattosio.














Ingredienti:
IMPASTO
180g farina di riso
70g farina di castagne
1/2 bustina di lievito per dolci
130g zucchero semolato
250ml latte delattosato (o di soia/riso/mandorla...)
60ml olio di girasole
1 uovo
sale
FINITURA
crema di marroni

Procedimento:
1. Setacciare le farine e, in una ciotola, unirle agli altri ingredienti asciutti
2. Unire tutti gli ingredienti umidi in un'altra ciotola, amalgamandoli
3. Unire gli ingredienti liquidi a quelli asciutti, mischiandoli velocemente con una frusta
4. Versare il composto in stampi di carta per muffin (o in stampi in alluminio imburrati e infarinati), riempiemdoli per 2/3 dell'altezza
5. Aggiungere in ogni stampino mezzo cucchiaino di crema di marroni
6. Cuocere in forno statico a 180°C per 20-25'. Fare la prova dello stuzzicadenti (N.B.ho realizzato dei mini-muffin del peso di circa 45-50g e me ne sono usciti 14. Facendo porzioni più abbondanti, varieranno anche i tempi di cottura).

Nessun commento:

Posta un commento