lunedì 17 marzo 2014

Addio all'inverno!

Ieri sono andata a pranzo dai miei suoceri e come consetudine ho portato un dolce. Ho scelto una torta che preparava sempre mia mamma in inverno e soprattutto durante il periodo natalizio: la fine della stagione è prossima e ho pensato di dirgli addio così. Gli ingredienti sono quelli dei mesi freddi: mele, arance e frutta secca.
Uso questo impasto anche per la torta di mele classica, mentre la copertura prevede marmellata di arance sotto (ammorbidita con un po' del mio liquore alle arance), mele nel centro e noci+nocciole+granella di zucchero a finitura: non è un dolce difficile da preparare, ma sicuramente porta via un po' di tempo essendo straordinariamente ricco. Devo ammettere che è davvero buono e ha conquistato anche Filippo, il mio compagno, che non ama molto le mele.
In questo piccolo spazio cercherò di proporre tutte le ricette di mia madre, sperando che la memoria mi assista (purtroppo con l'impasto ho dovuto improvvisare). Grazie a lei è nata la mia passione per la cucina, che ho accresciuto con lo studio e alimento costantemente attraverso la lettura di libri e riviste. La devo ringraziare per molte cose, anche per la sua abilità in cucina: ognuno è convinto che la propria mamma sia la migliore cuoca del mondo dopotutto.



































Ingredienti:
IMPASTO
250g farina 00
120g zucchero di canna
150g burro
2 uova a temperatura ambiente
1 bustina lievito in polvere
scorza di 1 arancia
20g latte
qb sale
 FARCITURA
200g marmellata di arance
3 mele golden
15g zucchero di canna
15g burro
succo 1 arancia
qb liquore all'arancia (facoltativo)
30g noci
30g nocciole
qb cannella
qb granella di zucchero

zucchero a velo per decorare


Procedimento:
1. pelare le mele, togliere i torsoli e tagliarle a cubetti
2. in una padella cuocere le mele con 15g di burro, 15g di zucchero di canna, la cannella (nella quantità che più vi piace) il succo di un'arancia e se volete, un po' di liquore all'arancia. Le mele dovranno diventare morbide, ma non troppo, perchè andranno poi in forno. A cottura ultimata, mettere da parte e far raffreddare
Preparare l'impasto
3. con la frusta unire il burro fuso (ma non caldo) allo zucchero, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere le uova, il lievito setacciato e il latte; quando il composto sarà bello liscio aggiungere la farina setacciata in più riprese
Comporre il dolce
4. imburrare e infarinare una tortiera da 26cm di diamero (consiglio quelli a cerniera perchè la torta non è facilmente rovesciabile) e versarvi l'impasto livellandolo bene
5. stendere uno strato di marmellata di arance diluita con un po' di liquore alle arance (se vi piace)
6. farcire con le mele precedentemente cotte
7. pestare velocemente le noci e le nocciole con un batticarne e poi stenderle sulle mele
8. decorare con della granella di zucchero
9. cuocere in forno statico a 180°C per 35-40 minuti
10. far raffreddare e decorare con un po' di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento