domenica 4 maggio 2014

Torta salata porri, seitan, menta e formaggio di capra

Ancora una lunga assenza: poco tempo per qualsiasi attività non prettamente lavorativa in queste settimane. Durante il ponte ho riaperto testi acquistati con le migliori intenzioni, ma abbandonati per lungo tempo. Ho anche pianificato un'intensa attività di studio che spero ardentemente di portare a compimento.
Mi sono giusto ritagliata uno spazio per il pranzo della domenica, dato che durante la settimana non mangio mai a casa: amo molto la mattina della domenica perchè è un piccolo spazio mio. Mi alzo presto e amo impastare, cucinare e viziare. Si, amo viziare, almeno a tavola, le persone che amo. Questo mi ha anche portato a scegliere il nome del blog, dopotutto.
Ecco, uno dei nostri piatti preferiti è la torta salata, prettamente vegetale e formaggiosa, perchè in casa seguiamo all'80% una dieta vegetariana: il mio compagno non mangia carne e io mangio quasi esclusivamente carne bianca e salumi. Comunque, la torta salata di oggi mi è servita per compensare i porri al forno alle erbe, preparati recentemente, che al mio compagno non sono piaciuti per niente (e ame invece si!): quindi, con gli stessi ingredienti ho provato a redimermi. Il risultato ci è piaciuto molto, anche perchè non resistiamo ai porri e al formaggio di capra (il sapore è simile al Pélardon che ci sbafiamo quando andiamo in Linguadoca).










































Ingredienti:
PASTA BRISE
rimando a questa ricetta, ma senza noce moscata
RIPIENO
2 porri medi
100g seitan alla piastra (ho usato ViviVerde Bio Coop)
150g formaggio di capra (ho usato un formaggio francese, il Sainte Maure)
2 uova
20g Grana Padano grattuggiato
qb menta
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Preparazione
1. tagliare a rondelle i porri e in seguito lavarli accuratamente; tagliare a cubetti piccoli il seitan
2. in una padella far imbiondire lo spicchio d'aglio con un po' di olio evo, aggiungere il seitan facendolo rosolare e infine unire i porri lavati; salare
3. prendere alcune foglie di menta e tritarle finemente
4. mentre i porri cuociono, unire in una ciotola le uova, la menta tritata, il Grana Padano grattuggiato e un po' di sale
5. preriscaldare il forno a 180°C (statico)
6. stendere la pasta brisè ricavando una sfoglia tonda delle dimensioni sufficienti a foderare una tortiera da 26cm di diametro
7. quando i porri saranno cotti, far intepidire e unire il tutto alle uova sbattute
8. tagliare delle rondelle di formaggio di capra, stenderle sulla pasta brisè e in seguito versare la farcitura; ripiegare i lembi perimetrali della pasta brisè pizzicandoli
9. cuocere per circa 30 minuti



2 commenti:

  1. Nn sono avvezza ai prodotti tipo seitan ma questa torta ha un aspetto delizioso!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e infatti è durata pochissimo :)
      Anche se non sono vegetariana il seitan mi piace parecchio, soprattutto quello fatto in casa, decisamente più morbido di quello del super (che assomiglia un po' a una suola).

      Elimina