lunedì 9 febbraio 2015

Pancakes cacao, arancia e cannella

Ieri mi sono alzata piena di energia - il che ultimamente non capita praticamente mai - e approfittando della soave libertà concessa dalla domenica mattina, decido di preparare qualcosa di particolare, invece della solita triste tazza di latte con i soliti tristi (tre) biscotti.
Nelle ultime settimane mi è capitato spesso di imbattermi nei pancakes e mi sono detta "perché no?!".
Ho visualizzato immediatamente la versione di Marianna e quindi ho preparato i "miei" primi pancakes: i suoi. Sono stati una rivelazione: non troppo dolci, intensamente aromatici e più leggeri di quanto pensassi. Chapeau!
Ho apportato solo piccole varianti dovute al mio gusto personale e soprattutto a comprovati problemi di memoria:
1. convinta di avere a casa del cioccolato fondente, scopro all'ultimo (a pastella fatta per intenderci!) che invece no, di lui nessuna traccia in dispensa;
2. ho una passione folle e disperata per la cannella: se ho a disposizione cacao e arancia non posso non aggiungerla...io DEVO farlo!
Abbiamo accompagnato i pancakes con dello sciroppo d'acero (perchè senza cioccolato fuso serviva una mano a umidificare il tutto) e con una super spremutona di agrumi misti (arance, lime e mandarini). Una bomba di energia! Spero che la forza sia con me anche nei mesi a venire; da martedì inizierò il TFA all'Accademia di Brera e prevedo l'estinzione totale del mio già risicato tempo libero. Vi terrò aggiornati.

Piccola nota: le ricette degli altri sono più fotogeniche! Guardateli come si vantano della loro beltà ;)












































Ingredienti (in azzurro le modifiche alla ricetta originale)
115g farina 00
100g latte
80g  yogurt bianco (l'ho sostituito con yogurt agli agrumi)
80g cioccolato fondente (non l'ho messo)
1 uovo
20g zucchero semolato
1 cucchiaio cacao amaro
1 scorza arancia bio
1 cucchiaino lievito per dolci (ne ho messi 8g)
un pizzico cannella
un pizzico sale
qb burro
qb zucchero a velo (l'ho sostituito con sciroppo d'acero)


Preparazione
1.in una ciotola miscelate l'uovo e lo zucchero con la frusta, aggiungendo poi lo yogurt, il latte e la scorza dell'arancia (grattuggiatela direttamente sopra la ciotola per evitare la dispersione dell'olio essenziale);
2. in un'altra ciotola unite la farina, il cacao e il lievito: aggiungeteli poco alla volta alla parte liquida, setacciandoli al contempo;
3. sciogliete un po' di burro in una padella antiaderente e versate circa un cucchiaio e mezzo di impasto (mi sono venuti 14 pancakes); potete cuocere più pancakes alla volta: girateli con una spatola quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie;
4. incolonnateli in un piattino e farciteli come preferite (noi li abbiamo annegati nello sciroppo d'acero).




4 commenti:

  1. I pancake la domenica mattina sono una coccola che ogni tanto ci dobbiamo concedere! Mi piace questa versione aromatizzata con cannella e cacao, la voglio provare! :) ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo diventerà un'abitudine (e io dovrei essere a dieta!). Te li consiglio, sono davvero golosi.
      A presto :)

      Elimina
  2. Oltre che la variante della cannella, mi incuriosisce la tua spremuta. Quasi quasi domenica prossima.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina